La nostra storia
La Corale Polifonica “Ars Nova” di Carpenedolo (BS) si è costituita nel 1981 sotto la guida del M° Mario Tononi, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “ Luca Marenzio” di Brescia. Il suo repertorio di genere sacro e profano spazia dal Canto Gregoriano agli autori del Rinascimento sino ai Contemporanei.
Ha tenuto numerosi concerti in varie Città italiane ed ha partecipato ad importanti Rassegne Nazionali ed Internazionali. Nell’ottobre del 1988 in occasione delle celebrazioni del “ Columbus day ”, su invito delle autorità civili e religiose, ha tenuto una serie di concerti nella città di New York. Ha effettuato tournée in Austria, Ungheria e Finlandia. Nel dicembre del 1992 la corale è stata invitata a solennizzare la Santa Messa celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma ed in quell’occasione ha tenuto importanti concerti nella capitale.
Per diversi anni la Corale ha collaborato con la prestigiosa Orchestra del Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia-Bergamo diretta dal M° Agostino Orizio. Ha partecipato alla 41° e 44° manifestazione dell’omonimo Festival nel Teatro Donizetti di Bergamo e nel concerto di commemorazione delle vittime di Piazza della Loggia.
Nel 2008 ha partecipato al Festival “Lediecigiornate” nell’ambito della giornata dedicata alla “Magia della voce”.
Nel 2010 la corale, su invito del Rotary Club di Acqui Terme (AL) e dell’ambasciatore argentino in Italia Gustavo A. Moreno, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario d’indipendenza dell’Argentina, ha eseguito la “Misa Criolla” di Ariel Ramirez.
La Corale ha effettuato registrazioni di programmi RAI-TV ed ha inciso CD dedicati alla Scuola Romana, al Barocco di A. Vivaldi, a W.A.Mozart ed a John Rutter. Recentemente ha inciso un CD dedicato alla Liturgia della Settimana Santa comprendente opere a partire dal canto Gregoriano sino ai compositori contemporanei.