Ars Nova, corale polifonica, è un'associazione culturale nata con lo scopo principale di rendersi umile ambasciatrice della divulgazione culturale musicale.
Negli anni ha saputo coniugare alle sue principali attività concertistiche anche seminari e rassegne corali, di elevato spicco artistico, e opere di utilità sociale e beneficienza.
Sfogliate le pagine dedicate per conoscerci meglio!
Riflessioni del Presidente
E' naturale essere indotti ad una riflessione e ad un tuffo nel passato mentre si raggiunge l'esaltante tappa dei 30 anni dell'Ars Nova. Alle spalle ci troviamo un lungo e paziente lavoro che ha portato il coro all'introduzione nel mondo della musica; inoltre abbiamo all'attivo più di trecento concerti ed esibizioni in Italia ed all'estero, con premi a concorsi nazionali ed internazionali, acquisendo sempre una maggiore dimensione musicale. Ognuno di noi si è arricchito di esperienze nuove, di amicizia e rispetto dei propri compagni di percorso, contribuendo a creare uno spessore morale che ha accompagnato il coro costantemente nella sua vita e che ha permesso di superare tutti i momenti difficili che si sono presentati. Questo splendido anniversario è motivo di grande orgoglio per il corista e rappresenta un'ottima base su cui lavorare per il futuro. Un riconoscimento tutto particolare va al Maestro Mario Tononi che ci ha seguito costantemente sin dagli albori della attività, non solamente con la sua grande competenza e sensibilità musicale, ma anche acutezza psicologica che ha permesso un contatto prezioso e personalissimo con ciascun componente. Inoltre ci sentiamo di dover ringraziare i coristi che ci hanno preceduto, coloro che si sono aggregati negli ultimissimi tempi e tutti coloro che, a vario livello, si sono interessati alla corale, hanno coordinato per il buon andamento di tutte le attività e ci hanno dato con il loro entusiasmo un'ulteriore carica di fiducia.
Presidente della Corale Polifonica Ars Nova Rag. Giorgio Tortelli
Il trentennale....
E sono Trenta!
È un compleanno straordinario quello che ci accingiamo a festeggiare; trent’anni di grande impegno e sacrifici, ma soprattutto di enormi soddisfazioni ed importanti traguardi che mai noi coristi avremmo immaginato di poter raggiungere. Restano vividi nella mia mente i ricordi dei momenti più intensi di questa grande avventura: il primo incontro con il M° Mario Tononi che ha spiegato il significato della parola “polifonia”, la scelta delnome “Ars Nova”, il primo concerto nella nostra chiesa parrocchiale, i viaggi, i numerosi concerti tenuti sia in Italia che all’Estero e soprattutto gli indimenticabili momenti di puro divertimento vissuti insieme a tutti i coristi. Come non ricordare poi lo straordinario percorso musicale che la Corale ha perfezionato sotto la mirabile guida del M° Mario Tononi; lui stesso ha saputo introdurci in un mondo pressoché sconosciuto partendo dalle origini della coralità, fino a farci comprendere la complessa evoluzione che la musica ha compiuto nel corso dei secoli.......è consultabile l'intero volume in formato pdf cliccando sull'icona sottostante.